Chardonnay

Chardonnay: prezzo, scheda e tutte le info per acquistare online il tuo vino bianco.

Abbiamo selezionato i migliori Chardonnay internazionali. Storia, curiosità e prezzi sul nostro sito online!

Visualizzazione di 1-12 di 32 risultati

La storia del vitigno Chardonnay

Lo Chardonnay è un vitigno a bacca bianca, internazionale, coltivato in tutte le aree viticole del mondo. Viene utilizzato anche per vini spumanti “metodo classico”. Infatti entra negli uvaggi dei più noti spumanti, ad esempio Champagne, Trentodoc e Franciacorta.

Ha foglia media, rotonda; il grappolo è di medie dimensioni, piramidale, serrato, scarsamente alato; l’acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato, la produttività è regolare e abbondante.

La vendemmia è abbastanza precoce, prima decade di Settembre o, in alcune aree collinari, addirittura ad Agosto, per la produzione di vini metodo classico come il Franciacorta.

Predilige i climi temperato-caldi, i terreni collinari, argillosi e calcarei, gli ambienti ventilati e freschi. È sensibile alle gelate primaverili.

Secondo una teoria l’origine di questo vino andrebbe ricercata sulle colline di Gerusalemme. Infatti questo vitigno cresce benissimo in terreni argillosi e la parola Chardonnay ha origini ebraiche.

I primi Crociati, al loro ritorno dal Medio Oriente, riportavano anche del vino il cui nome originale era Porte de Dieu perché era la traduzione del nome ebraico Shahar Adonay, che significa appunto “la porta di Dio”. Le vigne erano tutte intorno a Gerusalemme, città santa, le cui porte conducevano tutte al Tempio di Dio.

In Italia il vitigno Chardonnay è coltivato in tutte le regioni, ma in particolare in Sicilia, dove ha trovato un diretto antagonista con il Catarratto.

In Trentino-Alto Adige, in Piemonte in particolare nelle Langhe, in Lombardia, in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e in Abruzzo. In Francia, dove è diffuso ovunque, viene utilizzato in purezza per produrre il Borgogna.

Fantastico
La tua spedizione per questo carrello è gratuita!

Trustpilot
Trustpilot
Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti

Seguici su