Merlot

Merlot: scopri tutte le informazioni per comprare ad ottimi prezzi il miglior vino rosso.

Straordinaria selezione di Vini Rossi Merlot a prezzi vantaggiosi. Scopri i dettagli sul nostro sito online!

Visualizzazione di 1-12 di 30 risultati

La Storia del Merlot

Il Merlot è un vitigno internazionale a bacca nera originario della Gironde, e in particolare della zona di Bordeaux da cui nascono in uvaggio con il Cabernet alcuni dei più prestigiosi vini al mondo.

I due vitigni si integrano perfettamente: il primo donando al vino il suo frutto pieno e precoce, il secondo una maggiore aristocraticità e longevità.

Nel Taglio Bordolese è consuetudine, secondo le zone, aggiungere nella composizione del vino una percentuale di Cabernet franc che, oltre ad una componente fruttata, gli dona piacevoli sensazioni erbacee e vegetali.

In Italia il Merlot è giunto alla fine del 1800 nel Friuli VeneziaGiulia, per poi diffondersi velocemente in Veneto e in Trentino-Alto Adige. E’ ormai diffuso in molte altre regioni, come la Toscana, Campania e Sicilia dove anche senza l’apporto di altre uve, si trovano interpretazioni di Merlot in purezza di grande interesse enologico .

Predilige terreni collinari, freschi, con buona umidità durante l’estate in quanto soffre la siccità.

I sistemi di allevamento più adatti sono il cordone speronato, il guyot e il tendone che assicurano un buon ombreggiamento dei grappoli al fine di evitare repentini abbassamenti dell’acidità fissa.

La fermentazione dei vini da Merlot avviene perlopiù in acciaio e la maturazione avviene poi classicamente in barrique.

Tipologie di Merlot

  • Merlot IGP

Fantastico
La tua spedizione per questo carrello è gratuita!

Trustpilot
Trustpilot
Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti

Seguici su