Amarone della Valpolicella

La nostra selezione di Vini Rossi Amarone della Valpolicella Online: guarda che Prezzo!

Abbiamo riservato per i nostri clienti online la migliore selezione di vini rossi Amarone della Valpolicella a prezzi sempre vantaggiosi.

Visualizzazione di 1-12 di 21 risultati

La storia dell’Amarone della Valpolicella

Il nome di questo rosso veronese strutturato, Amarone, deriva dalla parola “amaro”, adottata per distinguerlo dal dolce del Recioto della Valpolicella che veniva prodotto da alcune cantine negli anni 20 in una versione più secca. 

Praticamente il Recioto, messo in botte e poi dimenticato, continuò a fermentare fino a diventare secco. Gli zuccheri si sono così trasformati tutti in alcol e hanno fatto perdere la dolcezza al vino, al quale, in contrapposizione a quello che avrebbe dovuto essere, è stato dato il nome di Amarone.

L ‘Amarone della Valpolicella è un vino rosso passito secco, in quanto è l’acqua a sparire dagli acini per via dell’appassimento, lasciando intatti o quasi gli zuccheri, con il conseguente calo di peso dei grappoli a  seconda del tipo di uva.  

Finito l’appassimento, circa 120 giorni, l’uva viene pigiata ed inizia una lenta fermentazione a bassa temperatura, anche per 30/50 giorni. Questo serve a fare in modo che gli zuccheri, per effetto dei lieviti, si trasformino in alcol. Se tutti gli zuccheri vengono fermentati, il vino potrà definirsi Amarone.

Di colore Rosso rubino con riflessi violacei intenso, persistente, come cacao, cannella, pepe nero. Complessità che dal naso viene confermata in bocca; grande velluto e morbidezza in una chiusura molto persistente, classica, per un grande amarone.

Tipologie di Amarone della Valpolicella

  • Amarone della Valpolicella DOC
  • Amarone della Valpolicella DOCG

Fantastico
La tua spedizione per questo carrello è gratuita!

Trustpilot
Trustpilot
Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti

Seguici su