Brut

Champagne Brut: prezzi, schede e tutte le info per  acquistare online il tuo champagne pregiato.

Abbiamo selezionato i migliori Champagne Brut a prezzi sempre vantaggiosi ed esclusivi per i nostri clienti online.

Visualizzazione di 1-12 di 193 risultati

Tipologia Brut

Quando si parla di Brut si fa riferimento ad una delle Sette tipologie di Champagne, suddivise sulla base del residuo zuccherino contenuto al suo interno. Esiste infatti una classificazione specifica che stabilisce e differenzia  uno spumante dall’altro.

Ogni spumante è un vino che ha fatto due fermentazioni: una prima fermentazione, detta alcolica, per sviluppare alcol, ed una seconda fermentazione, spumantizzazione, per formare le bollicine ed un leggero incremento del grado alcolico (di solito 1,2 – 1,3°).

Durante la fermentazione avviene un complesso processo biochimico attraverso il quale i lieviti, contenuti sulle bucce delle uve trasformano gli zuccheri dell’uva in alcol ed anidride carbonica. Raggiunto un certo livello alcolico, la fermentazione termina e da questo primo procedimento nasce quello che viene definito un vino fermo.

Per gli spumanti segue la presa di spuma che consiste in una seconda fermentazione (spumantizzazione).

Al vino vengono aggiunti ulteriori lieviti ed una piccola quantità di zucchero (circa 24 grammi per litro). Questa seconda fermentazione avviene però in una bottiglia chiusa (Metodo Classico o Champenoise) o in una botte di acciaio chiusa e con tenuta a pressione detta autoclave (Metodo Charmat o Martinotti).
Anche durante questa seconda fermentazione gli zuccheri vengono trasformati in alcol ed anidride carbonica. Essendo però una fermentazione al “chiuso”, l’anidride carbonica non si libera nell’aria ma resta intrappolata all’interno del vino sotto forma di piccole bollicine.

 

 

 

Fantastico
La tua spedizione per questo carrello è gratuita!

Trustpilot
Trustpilot
Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti

Seguici su