Bollinger

La nostra selezione di Champagne Bollinger Online, anche Astucciati: Guarda che Prezzo!

Abbiamo selezionato i migliori Champagne della Maison Bollinger, scopri prezzi e dettagli per ogni singolo prodotto.

Visualizzazione di 1-12 di 14 risultati

La storia della Maison Bollinger

Bollinger è una delle pochissime case di Champagne a produrre la maggior parte delle proprie uve per le loro miscele.

La storia iniziò con Athanase de Villermont, il figlio più giovane di una nobile famiglia con un destino brillante. Un grande soldato che brillava durante la guerra d’indipendenza americana, ereditò una vasta proprietà dalla sua famiglia nell’area di Aÿ.
Egli prevedeva immediatamente lo straordinario potenziale dei vini dello Champagne, ma come aristocratico gli fu proibito di essere coinvolto nel commercio.

Incontrò quindi Joseph Bollinger, un tedesco ampiamente che aveva lasciato il suo paese di nascita per conoscere il commercio del vino Champagne, e Paul Renaudin, un uomo locale che era affascinato dal mondo del vino.

La ditta Renaudin-Bollinger & Cie fu fondata il 6 febbraio 1829. Joseph si occupò delle vendite e Paolo della cantina. Atanasio aveva fondato una casa di champagne che avrebbe resistito nel
corso dei secoli.

I 178 ettari della Casa sono piantati con l’85% di vitigni Grand Cru e Premier Cru, distribuiti su sette vigneti principali: Aÿ, Avenay, Tauxières, Louvois et Verzenay sono piantati con Pinot Nero, Cuis con Chardonnay e Champvoisy con Pinot Meunier.

Il Pinot Nero rappresenta il 60% del vigneto della Casa, corrispondente all’esatta proporzione di questo impegnativo vitigno nella miscela Special Cuvée. Complesso e potente, fornisce ai vini Bollinger la loro notevole struttura.

Un’altra delle caratteristiche distintive di Bollinger sono due appezzamenti, il Clos Saint-Jacques e Chaudes Terres, che non hanno mai ceduto alla fillossera, la malattia che ha devastato quasi tutta l’area vinicola dello champagne all’inizio del XX secolo.

Questi vitigni non innestati sono interamente curati a mano e riprodotti utilizzando una forma di stratificazione chiamata provignage, fornendo così i mezzi per preservare questo straordinario patrimonio da cui viene prodotta l’esclusiva Vieilles Vignes Françaises cuvée.

Tipologie di Bollinger

  • Bollinger Brut
  • Bollinger Rosé
  • Bollinger Extra Brut

Fantastico
La tua spedizione per questo carrello è gratuita!

Trustpilot
Trustpilot
Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti

Seguici su