Prosecco

La nostra selezione di Prosecchi Italiani Online: guarda che Prezzo!

Proponiamo il miglior Prosecco Italiano a prezzi esclusivi. Scopri tutti i dettagli sul nostro sito online!

Visualizzazione di 8 risultati

Il Prosecco Italiano

Il prosecco è un vino bianco a denominazione di origine controllata prodotto in Friuli Venezia Giulia ed in Veneto.

Trova la sua fama agli inizi degli anni novanta come Prosecco IGT; è solo nel 2009 che consegue la denominazione di origine controllata ed in rarissimi casi quella DOCG, riservata esclusivamente alle zone di produzione Valdobbiadene e Conegliano.

Il Prosecco è il vino italiano più esportato all’estero, superando nel 2014, per la prima volta, lo Champagne come numero di bottiglie vendute nel mondo.

Nel disciplinare esistono tre tipologie di Prosecco:

  • Prosecco propriamente detto, destinato alla vendita ed al consumo locale come mescita o sfuso, con un titolo alcometrico naturale minimo di 10,5% vol.
  • Prosecco Spumante con un minimo di 11,00% vol.
  • Prosecco Frizzante con un minimo di 9% vol.

In tutti i casi si tratta di un vino dal colore giallo paglierino, dall’odore fine e dal sapore fresco. La variante spumante può essere Brut, Extra-Dry o Dry, mentre le altre sono solo secche.

Le tipologie prodotte mediante fermentazione tradizionale in bottiglia  possono presentare una velatura. Tali vini hanno un sapore secco, frizzante e fruttato, con eventuali sentori di crosta di pane e lievito.

Occorre sottolineare che il prosecco della tradizione locale, di massa, è stato unicamente quello fermo, tranquillo, solo successivamente si sono diffusi il frizzante e lo spumante con Metodo Martinotti, più qualche rarissimo esempio di spumante Metodo classico.

Dal 2020, è stata inserita nel disciplinare la nuova tipologia di Prosecco Rosè, ottenuta da un blend di uve Glera e Pinot Nero.

Il vitigno base per la produzione di Prosecco è il Glera, le cui uve devono costituire almeno l’85% del totale. Una piccola frazione, comunque non superiore al 15% del totale, può essere costituita da Verdisio, Bianchetta trevigiana, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Pinot Nero, usato soprattutto per la versione rosè.

Fantastico
La tua spedizione per questo carrello è gratuita!

Trustpilot
Trustpilot
Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti

Seguici su