Dolcetto d'Alba

Dolcetto d’Alba: scopri tutte le informazioni per comprare ad ottimi prezzi il miglior vino rosso.

Continua con il Dolcetto d’Alba la nostra selezione di Vini Nobili. Leggi e scopri i prezzi riservati ai nostri clienti online!

Visualizzazione del risultato

La storia del Dolcetto d’Alba

Il Dolcetto d’Alba è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Asti e Cuneo. È tradizionalmente il vino da pasto più bevuto nelle Langhe.

È uno dei vitigni più tipici e diffusi del Piemonte e deve il suo nome probabilmente alla dolcezza dell’uva matura.

Sono da ritenersi idonei esclusivamente i terreni argillosi, calcarei e silicei a giacitura collinare, con esclusione dei terreni di fondovalle, umidi, pianeggianti e non sufficientemente soleggiati.

In generale le caratteristiche organolettiche del Dolcetto piemontese sono ben definite: si tratta di un rosso dal colore rubino molto vinoso, abbastanza tannico e caldo, mentre al naso sono chiari i profumi di frutta matura, ciliegie e mandorla amara, che ritorna anche nel retrogusto.

In base al profilo del vino, le versioni giovani di Dolcetto affinate solo in acciaio, che puntano soprattutto sulla fragranza degli aromi fruttati, si abbinano molto bene a primi piatti a base di pasta condita con sughi di carne ricchi e saporiti.

Mentre le versioni di Dolcetto affinate in legno, che presentano una maggior sfaccettatura aromatica e persistenza gustativa, accompagnano molto bene arrosti di carne di vitello o di manzo.

Sintetizzando, potremmo dire che è un vino dagli aromi semplici e fruttati, piuttosto tannico e con una bassa acidità, composto al 100% da uva Dolcetto e ha una gradazione che non supera i 12 gradi.

Tipologie di Dolcetto d’Alba

  • Dolcetto d’Alba DOC
  • Dolcetto d’Alba DOCG

Fantastico
La tua spedizione per questo carrello è gratuita!

Trustpilot
Trustpilot
Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti

Seguici su