Barolo

Il Re Barolo a prezzi esclusivi nella nostra cantina online.

Berevecchio: scelta di qualità a maggior convenienza. Spedizioni veloci in tutta Italia!

Visualizzazione di 12 risultati

La storia del Barolo

Il Barolo nasce nel cuore delle colline di Langa, a pochi chilometri a sud della città di Alba, nel territorio di 11 Comuni che si inseguono in un suggestivo itinerario di colline sorvegliate da imponenti castelli medioevali, fra cui quello di Barolo, che ha dato il nome al vino, oggi, celebre in tutto il mondo.

Il vino Barolo comincia a comparire a metà del XIX secolo circa, con le tenute e le cantine già sede del castello dei marchesi Colbert di Barolo.

Esso è semplicemente un diretto derivato di uve Nebbiolo, vinificato per ottenere un prodotto eccezionalmente ricco ed armonioso, destinato a diventare l’ambasciatore del Piemonte nel mondo.

A rendere importante il Barolo è la sua struttura che esprime un bouquet complesso e avvolgente, in grado di svilupparsi nel tempo senza perdere le sue caratteristiche organolettiche.

Secondo il disciplinare di produzione del Barolo, i vini per essere messi in vendita devono essere affinati per almeno tre anni, di cui due in botti di rovere. Per la versione Barolo DOCG Riserva, il vino deve essere affinato per almeno cinque anni, di cui sempre due di passaggio in legno.

Il vino DOCG «Barolo», all’atto dell’immissione al consumo, deve rispondere alle seguenti caratteristiche organolettiche: colore rosso granato, odore intenso, sapore asciutto e pieno, titolo alcolometrico minimo 13,00% vol.

Nel disciplinare di produzione si fa riferimento, altresì, alle bottiglie nelle quali vengono confezionati i vini Barolo. Devono essere di forma albeisa e di vetro scuro.

Denominato “il re dei vini, il vino del re” è il nostro rappresentante nel mondo ottenendo consensi e riconoscimenti internazionali.

Tipologie di Barolo

  • Barolo DOCG
  • Barolo DOP

Fantastico
La tua spedizione per questo carrello è gratuita!

Trustpilot
Trustpilot
Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti

Seguici su