Umbria

Vini dell’Umbria: prezzo, scheda e tutte le info per acquistare online il tuo vino bianco o rosso.

Scopri l’ampia collezione di Vini Umbri da noi selezionati a prezzi esclusivi. Spedizioni veloci in tutta Italia!

Visualizzazione di 1-12 di 22 risultati

L’Umbria è caratterizzata da molte aree collinari, quindi ideale per la produzione di uva e per la vinificazione. Le zone umbre che fanno da riferimento per la produzione del vino bianco e rosso sono Orvieto e Montefalco.

Storia del vino in Umbria

La notorietà dei vini umbri ha radici antiche, già al tempo dei Romani autori come Plinio il Vecchio e Marziale decantavano le qualità dei vini di questi territori nelle loro opere.

Per lungo tempo la vitivinicoltura in Umbria fu legata alla Toscana ed al Lazio, solo dopo la Seconda Guerra Mondiale si svincolò sotto il profilo enologico da queste due regioni e riuscì a valorizzare la produzione locale, per merito di vitigni autoctoni e tipici di quest’area.

Negli anni Sessanta ci fu il rilancio dell’enologia e della viticoltura in Umbria con il conferimento della prima DOC nel 1968 per il Torgiano DOC e nel 1990 della prima DOCG con il Torgiano Rosso Riserva DOCG.

Nel 1992 al Sagrantino viene riconosciuta DOCG per il Montefalco Sagrantino DOCG, questo è un vino rosso umbro molto importante.

Nei decenni successivi il settore vinicolo umbro vede un’escalation, la sua produzione è segnata da una qualità in continua crescita e da produttori che hanno scelto di abbandonare la produzione di massa per una produzione di qualità.

Vitigni Umbri

I vitigni dell’Umbria sono sia a bacca nera che bianca, la produzione di vino bianco e rosso è quasi pari.

Tra i vitigni autoctoni più importanti della regione troviamo il Grechetto, un vitigno a bacca bianca diffuso su tutto il territorio utilizzato sia per la produzione di vini bianchi in purezza che per assemblaggio.

Sempre tra i vitigni a bacca bianca umbri ci sono:

Tra i vitigni a bacca nera umbri c’è il Sagrantino, anche se presente solo a Montefalco, produce i vini rossi più importanti di tutta la regione.

Altri vitigni a bacca nera della regione sono:

Fra i vitigni introdotti nella regione troviamo il Gamay, importato circa un secolo fa nella regione del lago Trasimeno, e vitigni internazionali come Sauvignon, Pinot Bianco, Chardonnay, Riesling, Merlot, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Denominazioni di origine dell’Umbria

Denominazioni di Origine Umbre sono:

  • Torgiano Rosso Riserva DOCG
  • Montefalco Sagrantino DOCG
  • Todi DOC
  • Colli Martani DOC
  • Colli del Trasimeno DOC
  • Orvietano DOC
  • Colli Perugini DOC
  • Colli Amerini DOC
  • Colli Altotiberini DOC

Nello specifico le denominazioni di origine dell’Umbria sono:

Fantastico
La tua spedizione per questo carrello è gratuita!

Trustpilot
Trustpilot
Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti

Seguici su