Franciacorta

Franciacorta: prezzo, scheda e  tutte le info per acquistare online il tuo spumante pregiato.

Selezione esclusiva di Spumanti Franciacorta. Spedizioni veloci in tutta Italia. Prezzi e schede tecniche sul nostro sito online!

Visualizzazione di 1-12 di 49 risultati

Tipologia Franciacorta

Risale al 1852 il trattato sui vini di Gabriele Rosa che dei vini Franciacorta scrive come essi siano “eccellentissimi, racenti e garbi”.

Nel 1961 vengono elaborate le prime 3.000 bottiglie di spumante Franciacorta con la tecnica del metodo classico.

Battezzato con il nome di  “Pinot di Franciacorta” è la prima volta che il nome geografico della zona appare sull’etichetta di un vino. La base era costituita da Pinot Bianco allora molto diffuso nella zona per la produzione di vini bianchi fermi di consumo corrente.

Dire Franciacorta equivale a dire che l’unico metodo ammesso per la presa di spuma è quello tradizionale, ovvero la rifermentazione in bottiglia, detto anche Metodo Classico, utilizzando Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.

 Quest’ultimo sostituisce il Pinot Meunier della Champagne.

La zona definita dal disciplinare dove si possono coltivare i vigneti e produrre Franciacorta comprende l’intero territorio dei comuni localizzati nella provincia di Brescia.

Il disciplinare della DOCG Franciacorta prevede tre versioni di spumante: bianco, rosé, satèn, tutti rigorosamente disciplinati per caratteristiche e proprietà.

Tipologie di Franciacorta

  • Franciacorta Bianco
  • Franciacorta Rosé
  • Franciacorta Satèn

 

Fantastico
La tua spedizione per questo carrello è gratuita!

Trustpilot
Trustpilot
Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti

Seguici su