Barbera d'Alba

Barbera d’Alba: prezzo, scheda e  tutte le info per acquistare online il tuo vino rosso

Continua la nostra selezione online di Vini Piemontesi: Barbera d’Alba a prezzi sempre convenienti!

Visualizzazione del risultato

La storia del Barbera d’Alba

Il Barbera Doc è il simbolo del vitigno Piemontese per antonomasia che da solo rappresenta più del 50% della produzione di questa regione.

La zona del Monferrato vanta il fatto di essere il luogo di nascita del vitigno Barbera la cui coltivazione ha origini già dal XIII secolo.

Questa uva è utilizzata in moltissimi assemblaggi ed è la spina dorsale di una dozzina di vini DOC piemontesi tutti vinificati in purezza.

I vini prodotti con quest’uva sono particolarmente fruttati, con bouquet aromatico complesso in cui possono essere ritrovati sia sentori floreali e speziati di vaniglia, che note di frutta nera e rossa. Si tratta di un vino dal colore rubino intenso, ma generalmente leggero all’assaggio, che spicca per sapidità, buon corpo e una piacevole acidità.

La maturazione in botti di legno conferisce a questa tipologia una maggiore struttura ed una migliore armonia, in quanto permette di smorzare l’acidità intrinseca donata dall’uva.

La gradazione alcolica minima non deve essere inferiore ai 12 gradi; i Barbera d’Alba che hanno una gradazione non inferiore ai 12,5 gradi e che subiscono un invecchiamento di almeno un anno possono fregiarsi della definizione Doc Superiore.

Tipologie di Barbera d’Alba

  • Barbera d’Alba DOC

Fantastico
La tua spedizione per questo carrello è gratuita!

Trustpilot
Trustpilot
Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti

Seguici su