Rum

Rum: scopri tutte le informazioni per comprare ad ottimi prezzi il miglior rum.

Vasta selezione di Rum internazionali nella nostra enoteca online a prezzi esclusivi.

Visualizzazione di 1-12 di 14 risultati

La storia del Rum

Il rum è un’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero o del suo succo.

La storia del rum è antica e complicata e, per quanto possa sembrare strano, non è legata strettamente alle Americhe, bensì al vecchio continente. Per scoprire cos’è il rum e da dove trae le sue vere origini, è necessario percorrere il cammino della canna da zucchero  e della sua lavorazione.

Per scoprire dove nasce il rum, è necessario fare un tuffo nel passato e spostarsi in Asia. Le bevande fermentate ricavate dal succo di canna da zucchero iniziano la loro storia in Cina e in India.

In Asia infatti era già comune seimila anni prima di cristo, la produzione di una sorta di melassa da degustare. Per arrivare invece alle prime bevande alcoliche occorre aspettare il quarto secolo dopo Cristo.

In questo periodo, in India, le popolazioni locali iniziarono a preparare una bevanda molto simile al Rum, chiamata “brum”.

Il brum era prodotto anche in Malesia ed è lo stesso Marco Polo, durante il suo viaggio in Asia che parla proprio di un “ottimo vino di zucchero”.

La storia del rum continua grazie agli Arabi che portarono in Europa la canna da zucchero. Quando questo popolo iniziò a vendere la canna da zucchero nei possedimenti attuali della Spagna, diffusero anche l’antica arte egizia della distillazione.

Una tradizione che migliorò e si raffinò grazie al paziente meticoloso lavoro certosino dei monaci.

È probabile che la prima distillazione molto similare all’attuale, sia avvenuta a Londra nel XV secolo. In quell’occasione furono usate canne da zucchero indiane e successivamente, anche quelle americane.  Grazie poi all’intervento di alcuni monaci benedettini presenti presso Santo Domingo, si sviluppò una tecnica del tutto particolare di distillazione: Rectificando Verum Medicinam.

Il liquore prodotto nel Nuovo Mondo è stato chiamato Aguardiente fino al XVII secolo, quando finalmente comparve per la prima volta la parola Rum.

Il passare del tempo non fa che migliorare le tecniche di produzione, mentre la materia prima, la canna da zucchero, amplia la sua produzione e si diffonde a macchia d’olio.

In America nascono le prime distillerie industriali, che producono grandi quantità di Rum da esportare in Europa.

Il rum americano diventa una vera e propria leggenda. In Europa non c’è persona  che non sappia che sapore ha il rum e il suo commercio fu destinato a toccare apici inimmaginabili.

Aggiungi ancora:

99 €

Per la spedizione gratuita

Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti