Recioto della Valpolicella
Eccellenza Italiana: scopri tutte le informazioni per comprare ad ottimi prezzi il miglior vino rosso Recioto della Valpolicella.
Selezione esclusiva di vini rossi Recioto della Valpolicella riservata ai nostri clienti online su Berevecchio!
Visualizzazione del risultato
-
-5% EsauritoVini Rossi
Masi Recioto della Valpolicella 2016 375ml (Box)
€21,00Non disponibile. Clicca qui per ricevere una notifica quando torna disponibile.
La storia del Recioto della Valpolicella
Il Recioto è un vino rosso passito dolce che gode della denominazione DOCG.
Particolarmente rinomato è il vino Recioto della Valpolicella, territorio localizzato nelle colline a Ovest di Verona, Veneto, da vitigni autoctoni.
La definizione della zona ed il miglioramento delle tecniche di produzione e vinificazione del vino “Recioto della Valpolicella” hanno portato nel 1968 all’approvazione ufficiale del primo disciplinare di produzione e al riconoscimento della DOC.
Il Vino DOCG Recioto della Valpolicella ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata in data 24 marzo 2010.
Il segreto del Recioto sta infatti nella fermentazione degli zuccheri che si trasformano in alcool, interrotta di proposito per conferire al vino il suo caratteristico sorso dolce e caldo.
Il suo nome deriva da “recia”, orecchio in dialetto veneto, che indica le due parti laterali del grappolo di Corvina. Sono soprattutto queste due ali, le più zuccherine, a essere selezionate per appassire sui graticci. Il processo di concentrazione dura circa quattro mesi, durante i quali il peso degli acini si riduce anche del 35%.
Il Recioto della Valpolicella è presente in due tipologie, quella ferma e quella spumantizzata, praticamente una rarità.
I vini ottenuti da uve passite atte a produrre il Recioto della Valpolicella DOCG possono infatti essere spumantizzate secondo i metodi previsti dalla normativa nazionale e comunitaria.
Vino passito di grande intensità, di colore rubino granato scuro, di grande corpo e struttura. Il tenore alcolico è solitamente elevato e la presenza di polialcoli e sostanze estrattive in grande quantità, in conseguenza dell’appassimento delle uve, lo rende un vino morbido e piacevole. I tannini sono solitamente di trama molto fitta, smussati dagli anni di affinamento in legno ed eleganti.
Tipologie di Recioto della Valpolicella
- Recioto della Valpolicella DOCG