Migliori 10 abbinamenti vino brasato

Migliori 10 Abbinamenti Vino e Brasato

Il brasato è un piatto estremamente gustoso che viene cotto con una tecnica particolare in un liquido che, nella maggior parte dei casi, è composto da vino.

I migliori vini da abbinare al brasato

In questo articolo vedremo quali sono i vini migliori da abbinare al brasato, in modo tale da poterlo gustare nella maniera migliore. Ricordiamo infatti che il brasato è una carne ed è bene scegliere vini che abbiano una discreta dose di alcolicità. E allora vediamo quali sono gli abbinamenti migliori.

Brunello di Montalcino

Il primo abbinamento che ci sentiamo di consigliare ad occhi chiusi è il Brunello di Montalcino. Grazie alla sua enorme eleganza, l’abbinamento con il brasato risulterà un’accoppiata fenomenale. Si tratta di un vero e proprio must in grado di esaltare il sapore della pietanza.

Sagrantino di Montefalco

Se stai cercando un abbinamento classico e vuoi essere totalmente certo di non sbagliare, allora al brasato abbina il Sagrantino di Montefalco. Questo vino infatti ha un sapore piuttosto deciso che è in grado di mettere in risalto la componente più umida del brasato, creando un’esplosione di sapori invidiabile.

Barolo

In una tavola nella quale spicca un bel piatto di brasato non può certo mancare il Barolo che, con i suoi profumi estremamente intensi e la struttura elegante, crea un abbinamento di grande classe.

Aggiungiamo anche un altro consiglio prezioso, se vuoi optare per questo abbinamento scegli un Barolo che abbia sulle spalle qualche anno di affinamento, in questo modo vedrai che i tannini avranno un equilibrio pressoché perfetto.

Amarone della Valpolicella

Amarone della Valpolicella, ovvero un vino che ha un’eleganza innata e una classe straordinaria. Possiamo tranquillamente dire che abbinare questo vino al brasato rappresenta una scelta fatta con passione, dando precedenza alle sensazioni del cuore. Vedrai che l’accoppiata sarà assolutamente azzeccata.

Taurasi

Taurasi è un ottimo vino campano che ha una componente ricca sia dal punto di vista dell’olfatto che del gusto. Abbinarlo con il brasato è una scelta ideale per coloro che amano un vino del Sud Italia. Un piccolo consiglio, provalo con il brasato all’Aglianico, resterai semplicemente senza parole.

Montepulciano d’Abruzzo

Un vino fantastico che puoi abbinare al brasato è senza ombra di dubbio il Montepulciano d’Abruzzo. Si tratta di un prodotto molto equilibrato che però presenta dei profumi estremamente intensi e gradevoli. Potresti provarlo con il brasato accompagnato da erbe aromatiche come salvia, rosmarino, origano e così via.

Valtellina Superiore

Stai pensando di cucinare un piatto tipico della tradizione, ovvero brasato e polenta? Allora per non sbagliare dovresti abbinarlo con il vino Valtellina Superiore. Parliamo di un prodotto dai profumi eccezionali e un ottimo equilibrio generale in grado di soddisfare la parte unta del brasato. Con questo abbinamento sicuramente rimarrai completamente soddisfatto.

Tintilia del Molise

Questo vino ha la particolarità di avere dei tannini molto potenti e una struttura estremamente complessa per quanto riguarda gusto e olfatto. Il Tintilia del Molise è un vino rosso molto gradevole che si abbina perfettamente al brasato. Anche in questo caso desideriamo darti un consiglio aggiuntivo, provalo con il brasato accompagnato da salse speziate.

Bolgheri

Naturalmente non potevamo certo dimenticarci del vino Bolgheri che con la sua struttura decisa si adatta alla perfezione per un piatto dalla forte personalità come il brasato. Ti consigliamo di scegliere un vino che abbia alcuni anni di affinamento, in questo modo l’abbinamento sarà ancora più azzeccato.

Syrah

Chiudiamo la lista con il vino Syrah che ha tannini morbidi e una profumazione intensa e speziata. L’abbinamento con il brasato è un’ottima scelta che certamente non farà rimanere delusi i commensali.

Quale vino scegliere?

Abbiamo dunque visto una lista dei migliori vini da abbinare al brasato. Naturalmente la scelta definitiva è estremamente soggettiva, ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze. Ad ogni modo i nostri consigli si riferiscono a vini di vario tipo che si sposano perfettamente con il gusto e il sapore del brasato.

Difficile quindi dire quale sia il migliore, ma una cosa è bene sottolinearla. L’abbinamento deve essere in grado di creare emozioni, anche in base al momento preciso che stiamo vivendo. Pensa ad esempio ad una cena romantica, oppure una cena tra amici, di lavoro e così via. In ogni situazione è evidente che l’abbinamento deve essere integrato alla perfezione.

Trovare il giusto abbinamento richiede tempo e competenze, quindi il nostro consiglio è quello di provare diversi vini. Solo in questo modo sarà possibile trovare la soluzione migliore, quella in grado davvero di regalarti emozioni mentre sorseggi il tuo vino e mangi il brasato.

Aggiungi ancora:

99 €

Per la spedizione gratuita

Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti