Argillae

Cantina Argillae: prezzo, scheda e tutte le info per acquistare online il tuo vino bianco o rosso.

Scopri la nostra selezione di vini rossi e bianchi Argillae, prezzo e schede prodotto. Spedizioni veloci in tutta Italia.

Visualizzazione di 8 risultati

La storia della cantina Argillae

L’Azienda Vinicola Argillae nasce in Umbria, sulle colline fra Allerona e Ficulle a nord-ovest di Orvieto su di una superficie di circa 220 ettari, di cui 38 vitificati.

Il territorio è costituito dalla presenza di terreni argilloso-sabbiosi caratterizzati dai “calanchi”, profonde spaccature del terreno frutto dell’erosione creata dagli agenti atmosferici circa 2 milioni di anni fa.

Argillae nasce su basi solide, ovvero quelle del suo straordinario terreno e territorio. Una caratteristica peculiare, dalla quale deriva il suo nome Argillae, è appunto la forte presenza di Argilla nella composizione del terreno.

Tra i suoi vitigni l’Azienda può annoverare tutte le Varietà Locali: Grechetto, Procanico, Verdello, Drupeggio, Montepulciano.

Non mancano tuttavia varietà internazionali come Chardonnay, Sauvignon Blanc, Viognier, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Le operazioni di potatura secca, verde e la vendemmia sono svolte rigorosamente a mano. I vigneti sono gestiti in modo da salvaguardare il territorio e l’ecosistema che lo circonda.

La Cantina si snoda in diversi piani, ognuno con uno scopo ben definito. Il primo piano è riservato all’affinamento e stoccaggio dei vini in serbatoi in acciaio inox, termocontrollati, nonché al laboratorio di analisi ed alla moderna sala degustazione.

Il piano inferiore, seminterrato, è riservato allo stoccaggio dei vini imbottigliati in ambiente termocontrollato, alla barriccaia per i vini bianchi e alla barriccaia per i vini rossi.

Tipologie di Argillae

  • Argillae DOC
  • Argillae Umbria IGT
  • Argillae DOC Superiore

 

Aggiungi ancora:

99 €

Per la spedizione gratuita

Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti