Barbaresco

La nostra selezione di Vini

La nostra selezione nasce per soddisfare i palati più esigenti. Scopri i vini rossi Barbaresco a prezzi sempre competitivi!

Visualizzazione di 3 risultati

La Storia del Barbaresco

Il 1894 è l’anno di nascita ufficioso del vino Barbaresco. Successivamente nel 1953 un parroco di Barbaresco, riunì diciannove agricoltori e fondò ufficialmente la ” Produttori del Barbaresco per la qualifica e garanzia del Baebaresco “.

Il Barbaresco è una delle espressioni più importanti e quotate del Nebbiolo. Questo vino viene prodotto in una piccola zona collocata all’estremità nord ovest del triangolo del Nebbiolo piemontese, nei tre comuni che la contraddistinguono: Barbaresco, Trieso e Neive.

Le vigne si trovano ad una altitudine più bassa e la temperatura media leggermente più alta anticipa la maturazione zuccherina, per cui le uve del Barbaresco hanno meno tempo a disposizione per sviluppare la maturazione polifenolica. Il Barbaresco deve affinare per 24 mesi, di cui almeno 12 in botti di rovere. Il Barbaresco riserva deve affinare per 48 mesi.

Il Barbaresco è un grande vino, di struttura importante e in molti casi arriva a presentarsi dopo un lungo affinamento. Vino maturo, note olfattive forti e complesse, una struttura ed una persistenza lunga e corposa.

Rosso rubino con riflessi granati e molto consistenti. Nelle migliori espressioni ci aspettiamo un vino floreale, con note di rosa e viola ma anche con note fruttate che sanno spesso di sotto spirito, lamponi e fragoline di bosco.

Il Barbaresco si presenta al palato con calore, tannino spesso marcato, note di sapidità ed acidità.

Tipologie di Barbaresco

  • Barbaresco DOCG

Aggiungi ancora:

99 €

Per la spedizione gratuita

Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti

Seguici su