Amari

La nostra selezione di Amari Online:  guarda che Prezzo!

Nella nostra enoteca online puoi trovare una vasta gamma di Amari nazionali ed internazionali a prezzi esclusivi. Assistenza post vendita.

Visualizzazione di 3 risultati

Le origini dell’Amaro

Il termine “amaro” si riferisce ad una bevanda ottenuta mediante infusione nell’alcool di erbe dal sapore amarognolo.

Già nell’antichità si utilizzavano preparati  a base di alcool e radici per digerire i lunghi pranzi luculliani, basti pensare all’elisir di buona salute consigliato da Ippocrate, preparato con orzo, miele ed erbe aggiunte al vino.

La liquoristica in Europa nacque nelle abbazie fortificate benedettine, furono i frati, fra i pochi a possedere la conoscenza fitoterapeutica, a preparare infusioni di radici e piante in alcool.

Gli amari erano quindi somministrati in qualità di medicinali, come stimolanti in caso di inappetenza dei bambini o digestivi.

La definizione dell’amaro inteso come medicinale digestivo cambiò nel 1906, a causa di una contestazione dell’American Food and Drug Administration che ne decretò la tassazione come alcolico e portò ad un crollo delle vendite.

Fortunatamente in Italia, paese dove la tradizione del mangiar bene è sostenuta da quella del fine pasto, le proprietà benefiche dell’amaro continuarono ad essere apprezzate e le famiglie a conservare nella dispensa l’elisir preparato in casa.

Le aziende distillatrici e di liquori rispolverano le antiche ricette farmaceutiche, riadattandole al gusto del mercato attuale: nascono così gli amari aromatici.

Aggiungi ancora:

99 €

Per la spedizione gratuita

Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti