Chateau Margaux

Chateau Margaux: scopri tutte le informazioni per comprare ad ottimi prezzi il miglior vino rosso o bianco.

Vendita online Vini Chateau Margaux al miglior prezzo. Bottiglie di vino selezionato. Tutte le info e caratteristiche. Scopri su Berevecchio!

 

Visualizzazione del risultato

Chateau Margaux

L’antica Chateau Margaux è una delle gemme vinicole più pregevoli della Francia, con una storia ricca e affascinante che risale a quasi mille anni fa. Situata nella rinomata regione del Médoc, questa cantina è famosa per la produzione di vini eccezionali, celebrati a livello globale.

La Storia di Chateau Margaux

La storia di Chateau Margaux affonda le sue radici nel XII secolo, quando la proprietà era conosciuta come “La Mothe de Margaux” e riservata all’uso della nobiltà. Tuttavia, in quei giorni, i vigneti non erano ancora parte dell’immobile.

Il vero cambiamento arrivò quando la famiglia Lestonnac prese in mano le redini della proprietà tra il 1572 e il 1582, spostando la produzione da cereali a vino. Nel XVII secolo, la famiglia d’Auledes sviluppò ulteriormente i vigneti, e verso la fine del secolo, la superficie di Chateau Margaux si estendeva per 265 ettari, di cui un terzo coltivato a vigneto.

Dopo un periodo di declino durante la rivoluzione francese, nel 1810, il Marchese de la Colonilla rinvigorì la tenuta, commissionando all’architetto Louis Combes la progettazione di un nuovo chateau e cantine, che sono ancora in uso oggi.

La Lotta Contro le Contraffazioni

Chateau Margaux è stata una delle prime tenute a prendere misure decisive contro il problema dei vini contraffatti, iniziando ad incidere a laser le sue bottiglie nel 1989 e adottando il sistema prooftag nel 2011 per autenticare ogni bottiglia attraverso un sistema di luci, algoritmi e firme elettroniche​.

Chateau Margaux Oggi

La moderna era di Chateau Margaux iniziò nel 1977, quando la famiglia Ginestet fu costretta a vendere la tenuta ad André Mentzelopoulos a causa di debiti crescenti. Dopo la morte di André nel 1980, sua figlia Corinne prese il controllo della tenuta, portando avanti l’eredità familiare nella produzione vinicola.

Nonostante la sua lunga storia, Chateau Margaux non ha esitato ad adottare innovazioni moderne. Ad esempio, ha introdotto la pratica della vinificazione separata per uve rosse e bianche, un cambiamento rivoluzionario nell’industria vinicola di Bordeaux.

La produzione di uva odierna vede solo il 40% destinata al Gran Vin Cateu Margaux, il 30% delle uve è invece per il secondo vino Pavillon Rouge e il restante per Margaux du Chateau Margaux.

Oltre ai vini rossi è presente una piccolissima produzione di vino bianco Pavillon Blanc che viene ritenuto tra i migliori Sauvignon Blanc del mondo.

Oggi la direzione dell’azienda è nelle mani di Philippe Bascaules che ha preso il posto di Paul Pontallier, direttore dal 1983 al 2015.

Aggiungi ancora:

99 €

Per la spedizione gratuita

Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti