Ceretto

Ceretto: scopri tutte le informazioni per comprare ad ottimi prezzi il miglior vino bianco.

Scopri la nostra selezione di Vini bianchi Ceretto, prezzo e schede prodotto. Spedizioni veloci in tutta Italia.

Visualizzazione di 2 risultati

La storia della cantina Ceretto

L’azienda vinicola Ceretto nacque negli anni ‘30 del novecento.  Riccardo Ceretto, che non possedeva vigneti, vinificava comprando uve altrui. La svolta coincise con l’ingresso in azienda dei figli Bruno e Marcello, che portavano con sé un pensiero innovativo per l’epoca: l’importanza della terra.

Se oggi questa appare un’ovvietà, la Langhe di allora ricordavano da vicino la miseria della vita contadina e Riccardo era restio a investire nell’acquisto di terreni.

Ma Bruno e Marcello avevano in mente le vigne di Borgogna, dove da più di un secolo si produceva vino eccellente grazie a un modello che teneva conto delle peculiarità di ciascun vigneto, infatti ancora oggi si indica con il termine francese cru.

Negli anni ‘60 Bruno e Marcello cominciarono a mappare i terreni da cui venivano i vini migliori, e ad acquistare i vigneti.

Quella del 2020 è stata la sessantesima vendemmia trascorsa in vigna, tra i filari, a raccogliere uva e a discutere con i vendemmiatori di pioggia, di arsura, di malanni della vite.

L’intento è esprimere al massimo il terroir, cioè il dialogo tra tutti i fattori che contribuiscono a plasmare il suo carattere, dal suolo al clima, dalla disposizione delle vigne all’uomo che le coltiva.
In reazione a pratiche di cantina invasive, è passato ormai il concetto secondo il quale “il vino si fa in vigna”.
La filosofia steineriana, alla quale si ispira Ceretto per il suo lavoro in campagna, gli insegna a cercare un equilibrio ispirato a quello naturale.

Un prato di montagna ospita infinite varietà di fiori diversi, e la terra non viene erosa dal passaggio di un temporale. Anche se la vigna è una forzatura umana, questa tensione verso la biodiversità può essere mantenuta anche in agricoltura.

Negli ultimi vent’anni hanno eliminato antiparassitari e concimi, scoprendo che per nutrire la terra può bastare la pratica del sovescio, cioè la semina tra i filari di essenze che fanno da concime naturale.

In ogni cosa adottano un approccio rispettoso della lunga durata dei loro vini d’invecchiamento, una sperimentazione in vigna mostra il suo risultato in bottiglia non prima di sette anni e mezzo dalla vendemmia.

Servono, allora, almeno quindici anni per consolidare il risultato delle prove fatte, per trovare risposte.

Tipologie di Ceretto

  • Ceretto DOC Bianco Bio

Aggiungi ancora:

99 €

Per la spedizione gratuita

Consegna Rapida
Sito e Pagamenti sicuri
100% vini controllati e degustati
Servizio Clienti