Champagne
Champagne pregiati online: scopri i prezzi di Berevecchio!
Champagne delle migliori maison francesi selezionate dallo staff di Berevecchio. Spedizioni in tutta Italia gratuite per acquisti sopra i 99€.
Visualizzazione di 1-12 di 179 risultati
Dati tecnici dello Champagne
Le caratteristiche dello Champagne sono:
- vendemmia fatta a mano;
- nella quasi totalità dei casi viene effettuato l’assemblaggio tra vini di diverse provenienza e millesimi per ottenere una continuità delle caratteristiche organolettiche;
- il tappo è a forma di fungo incapsulato in una gabbia metallica di fil di ferro;
- la marca è molto importante per identificare uno champagne, i più pregiati sono di marca (ogni maison produce diverse marche/etichette).
Le uve usate per la produzione dello Champagne sono: chardonnay, pinot noir e pinot meunier.
Lo Champagne si produce con il metodo champenoise: definizione utilizzabile solo per i vini spumanti della regione della Champagne; nelle altre parti del mondo questa tecnica viene denominata “metodo della rifermentazione in bottiglia o metodo tradizionale o metodo classico.
Il metodo champenoise si ha con una doppia fermentazione, la prima del mosto nel tino, l’altra del vino derivante dalla prima fermentazione nella bottiglia.
I tipi di Champagne vengono differenziati in base a:
- Colore: bianco o rosé.
- Uve:
– blanc de blancs: ottenuto da uve a bacca bianca;
– blanc de noir: ottenuto con uve a bacca nera. - Dosaggio: aggiunta di uno sciroppo di zucchero di canna, vini vecchi e cognac o altri distillati prima dell’imbottigliamento. Lo scopo è di addolcire il vino spumante e di dare delle sfumature di aroma caratteristiche del produttore detto goût maison.
- Annata:
– sans anneée: prodotto con uve di anni diversi;
– millésime: prodotto con uve dello stesso anno.